RODI GARGANICO & FORESTA UMBRA

Il comune di Rodi Garganico

Rodi Garganico è un comune italiano di circa 4.000 abitanti della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del Parco nazionale del Gargano e della Comunità montana del Gargano.

È un noto centro per la produzione degli agrumi del Gargano (Arance del Gargano e Limoni Femminello, entrambi DOP) fin dal Medioevo.

Apprezzata località balneare, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Nel 2010 ha ottenuto tre “vele” nell’ambito della campagna della Goletta Verde di Legambiente.

L’apertura nel 2009 del porto turistico Marina “Maria SS. della Libera”, ha generato un flusso di turismo diportistico fino ad allora sconosciuto per la cittadina ed ha reso possibile l’istituzione di collegamenti marittimi di linea con la Croazia, creando un indotto del tutto nuovo per l’economia locale.

Rodi Garganico

 

Foresta Umbra

La Riserva naturale Foresta Umbra è una area naturale protetta posta all’interno del Parco nazionale del Gargano. Si estende nella zona centro-orientale del Gargano, a circa 800 metri di altitudine. Il nome “umbra”, deriva dal latino e significa cupa, ombrosa, come allora, e come in parte oggi, appare.

Foresta Umbra

Il territorio della riserva occupa un’area di circa 400 ettari. La foresta è stata divisa in quattro zone più o meno concentriche: la zona A, la zona B, la zona C e la zona D.

  • Zona D: Questa zona è quella di maggior tolleranza dal punto di vista ambientalistico, in quanto è la zona dei paesi compresi nella foresta
  • Zona C: è interdetto l’ingresso ai veicoli a motore pur essendo possibile circolare liberamente;
  • Zona B: comprende poi la parte più incontaminata della Foresta Umbra, dove è severamente vietato produrre rumori molesti, alzare la voce o avere comportamenti che possono essere percepiti in qualche modo dalla popolazione animale;
  • Zona A: è il cuore nascosto della foresta, è inaccessibile al pubblico e vi si riproduce la maggior parte degli animali.

Foresta Umbra